Incisori contemporanei banner

Manno Vittorio

 

 


Maniera nera e non solo.
Vittorio Manno e Angelo Rizzelli
 
Fondazione Palmieri
Chiesa di San Sebastiano
Vicolo dei sotterranei – Lecce
 
Inaugurazione sabato 19 marzo 2016 - ore 18:30
 
Dal 19 al 31 marzo 2016
Orario: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00

vedi comunicato stampa
------------------------------------------------------------

La maniera nera - Vittorio Manno e Angelo Rizzelli
Matera 7-30 marzo 2015
vedi brochure

In occasione del corso intensivo di maniera nera (tecnica di incisione calcografica) organizzato dall’Associazione Incisori Grafica di via sette dolori di Matera, nelle sale del Distretto del Mobile Imbottito, i maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli presentano opere da loro realizzate con tale tecnica.
Scopo dell’esposizione è illustrare concretamente in che modo la maniera nera è definibile come tecnica di indagine tonale; infatti si interviene su di una lastra di metallo fittamente granita, con brunitori (pietra d’agata, raschietto, carte smeriglio, ecc) per schiacciare le barbe prodotte con la granitura, ricavandone le diverse tonalità necessarie per mettere in evidenza una certa immagine.
I fogli esposti di Manno e Rizzelli evidenziano diversi modi di reinterpretare una stessa tecnica, mossi da differenti scopi di indagine: uno verso la materialità del segno, l’altro verso la luminosità.

L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 19,00 di sabato 7 marzo nei locali del Distretto del Mobile Imbottito in via sette dolori 12 e potrà essere visitata tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00

Per informazioni:

Associazione Incisori Grafica di Via Sette Dolori

Via Sette Dolori, 7 - 75100 Matera, Italy

Mail: graficavia7dolori@tiscali.it

https://www.facebook.com/GraficaDiViaSetteDolori

http://graficaviasettedolori.blogspot.it/

Vittorio Manno (manno.vittorio@tiscali.it)

tel. 0835261471 cell.3478032495
Angelo Rizzelli  

tel. 0835 382513 cell.3286310675

Daniela Cataldi (danielacataldi@yahoo.it)

cell.3203926454





Arte nei Borghi


Sabato 25 gennaio 2014 alle ore 17,00, s’inaugura a Irsina la seconda tappa della Mostra d’incisione “Arte nei Borghi” organizzata dall’Associazione Grafica di Via Sette Dolori di Matera, dal Gal Bradanica e con il patrocinio del Comune di Irsina.
Durante l’inaugurazione interverranno il presidente del Gal, Leonardo Braico, il Sindaco di Irsina Angelo Raffaele Favale, il Presidente della Grafica di “via 7 dolori” Vittorio Manno.
 
Leggi comunicato stampa completo


_____________________________________________________________________________________


La Grafica via sette dolori di Matera espone a Marghera

Dal 14 al 29 settembre 2013, la Galleria San Valentino di Marghera-Venezia ospiterà la Mostra di incisioni calcografiche della “Grafica di Via Sette Dolori”, storica associazione di incisori  di Matera (www.graficaviasettedolori.blogspot.com). L’esposizione, che sarà inaugurata alle ore 17.00, è il risultato di una feconda collaborazione con gli incisori del Circolo Culturale Calcografico 3 C di Venezia Mestre, dieci dei quali hanno già esposto le loro opere a Matera dal 13 al 30 aprile scorso. L’associazione materana della Grafica di via Sette Dolori riconosce un ruolo di primaria importanza alla promozione di ogni forma di cooperazione tra le realtà artistiche e incisorie italiane e internazionali, che, oltre a favorire la conoscenza del territorio, sviluppano efficaci forme di scambio e di dialogo artistico e tecnico-laboratoriale.
Vedi anche pagina facebook Incisori Contemporanei

___________________________________________________________________________________________________


Corso carta d’artista
 
L’associazione incisori di Matera della grafica di via dei 7 dolori indice il corso della fabbricazione della carta per artisti.
Il corso sarà diretto da Roberto Mannino, artista eclettico, che fabbrica la sua carta e tiene corsi specifici.
Tale conoscenza segna una fase importante nella produzione.
In primo luogo perché ogni artista ritiene molto importante avere una carta fatta a mano, artigianalmente, con caratteristiche particolari che possa soddisfare le proprie esigenze personali.
In secondo luogo tale competenza nella produzione della carta d’ artista potrebbe essere un’ opportunità di occupazione, soprattutto giovanile, in quanto il bacino di utenza potrebbe essere rappresentato da molti artisti che sentono forte la necessità di avere per i propri lavori una carta personalizzata e non quella comune, commerciale con caratteristiche standard.
Una settimana per sapere tutto su un materiale povero, eppure molto duttile: la carta.
Roberto Mannino, artista di fama internazionale formatosi negli Usa e specializzato in papermaking, ha affinato l'arte di realizzare la carta privilegiando materiali naturali come cotone, lino, abaca e canapa.
La sua costante ricerca lo ha portato a inserire spunti provenienti dal suo percorso formativo quali calcografia, scultura e rilievi realizzando così opere che offrono allo spettatore percezioni sia tattili che visive.
Il maestro Mannino, nella settimana di lavoro di produzione della carta d’artista, contribuirà a trasmettere passione, tecnica ma soprattutto una metodologia di produzione.
Il corso che si terrà a Matera presso i laboratori della Grafica di via dei sette dolori, dal 22 al 30 Agosto, apre le iscrizioni a tutti coloro che vogliono cimentarsi in tale attività.
Per un migliore apprendimento e maggiore organizzazione il corso sarà a numero chiuso (15 persone).
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
 
Per maggiori informazioni visitare il blog http://graficaviasettedolori.blogspot.it/
o contattare:
 
3478032495 Vittorio Manno
3337172007 Angelo Rizzelli
3286310675 Daniela Cataldi
 
e-mail graficavia7dolori@tiscali.it
Facebook: https://www.facebook.com/GraficaDiViaSetteDolori
 

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy