Incisori contemporanei banner

 

Fulvio Ioan è un pittore, grafico e performer, nato ad Imperia il 6-1-1987.
Si forma artisticamente e professionalmente ad Imperia e a Genova.
Dopo aver conseguito il diploma di perito chimico, conclude il ciclo di studi universitari al corso di pittura presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti ottenendo una votazione finale 110110 con lode.
Dal 2009 al 2012 è stato allievo e assistente presso lo studio del noto artista e maestro ''Ligustro'' (www.ligustro.it).
Dal 2009 fa parte dell’associazione Incisori Liguri, dal 2016 fa parte dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
Partecipa a concorsi ,selezioni e mostre nazionali ed internazionali ottenendo significative menzioni e pubblicazioni. Parte della sua produzione fa parte di collezioni private nazionali ed internazionali.
 
La ricerca artistica di Fulvio Ioan , si incentra sullo sviluppo del linguaggio grafico in una direzione narrativa ed espressionista. Si ispira ad immagini medievali e a tematiche provenienti dalla storia
dell’arte, cercando la vitalità e l’empatia della linea e del colore, assemblando le figure come in un puzzle. L’arte unita all’ironia del grottesco e del gioco è intesa come forma di rinascita dal buio (sociale e culturale) , volta a riaffermare un’identità di bellezza . La convinzione della necessità di riportare il fare artistico verso processi artigianali, spinge a dimostrare come le tecniche grafiche
abbiano un ruolo centrale all’interno della ricerca artistica contemporanea, in quanto possono essere un’importante mezzo, elegante e raffinato, per la diffusione delle idee e delle immagini d'artista.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy