Roger Benetti nasce in provincia di Vicenza nel 1973.
Si è formato al Liceo A. Martini di Schio e all´Accademia di Belle Arti di Venezia, dove, nel 2002, si diploma in Pittura, con l´artista Paolo Tessari, e in Incisione, con l´artista Gianfranco Quaresimin.
Segue, nel Centro Cultural La Cúrtiduria di Oaxaca de Júarez, i workshop  di incisione con Fernando Bellver, di serigrafia con Demian Flores e di plastica sociale con Monica Castillo.
Fin dai i suoi primi esordi, collabora con la Stamperia d´Arte Busato di Vicenza.
Dal 2006 al 2012 è stato membro dell´Associazione Incisori Veneti, guidata da Giorgio Trentin.
 
Inizia la sua attività artistica come attore, collaborando con il regista spagnolo Fernando Arrabal, nel documentario su Jorge Luis Borges Jorge, Jorge Luis Borges. Una vita di poesia.
Fra i riconoscimenti internazionali i premi di varia categoria vinti, nel 2002 vince il Premio Internazionale Biella per l´Incisione, è segnalato alla IV Biennale Nazionale dell´Incisione Italiana Contemporanea, Premio Tiepolo 2004, il I Premio Sandro e Marialuisa Angelini, Biennale Nazionale di Incisione di Bergamo 2006 e vince, nel 2013,  la III Biennale dell’Incisione Città di Bassano del Grappa.

Le sue opera sono presenti in varie collezioni pubbliche e private: Archivio privato del Taller Zanate, Oaxaca de Júarez, Messico; Archivio privato della Galleria Controsegno, Pozzuoli, Napoli; Ino Paper Museum, Kochi, Giappone; Archivio privato della Galeria Thomas Flechel, Città del Messico, Messico; Museo Remondini, Palazzo Sturm, Bassano del Grappa, Vicenza; Casa de la Cultura de Xativa, Valencia, Spagna; Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell´Accademia di Venezia, Venezia; Archivio delle Stampe Contemporanee di Carnello, Sora, Frosinone; Collezione del museo GAMEC, Bergamo; Archivio privato della Stamperia d’Arte Busato, Vicenza; Collezione internazionale della Grafica, Gabinetto dei disegni e delle Stampe, Museo civico “Ala Ponzone”, Cremona; Museo dell’Incisione – Castello dei Paleologi di Acqui Terme, Alessandria; Raccolta delle stampe di Biella, Biella; Collezione privata della familia Rosset, Cavazzale, Vicenza; Archivio dell´Universidad Complutense de Madrid, Madrid, (Spagna)

Vive e lavora a Oaxaca de Juárez, Oaxaca, Messico.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy