Incisori contemporanei banner

Dettori Giovanni

 

 

Giovanni Dettori è nato a Sassari nel 1972 e risiede a Porto Torres. Nell'anno accademico 1998/1999 ha conseguito il Diploma di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Sassari. Nel 1999 ha partecipato ad uno stage d'incisione presso EXMA' Cagliari con il maestro argentino Oscar Manesi.
Incisore e disegnatore, pratica l'attività calcografica dal 1998 ed opera con tutte le tecniche. Stampa in proprio. Dal 1998 ha allestito numerose personali e collettive.
Grazie all'incontro con Hiroaki Asahara, artista giapponese residente in Piemonte, ha appreso il metodo di creazione di carta tipica giapponese. Grazie a questa esperienza può realizzare la
carta che utilizza per le sue stampe calcografiche e xilografiche.
 
“Giovanni Dettori possiede tecnica e sensibilità, alterna con sicurezza bianchi e neri, ombre fosche e fasci di luce; concilia le influenze della tradizione isolana, nell'accentuata caratterizzazione del personaggio, a quelle internazionali “globalizzanti”, con la tentata spersonalizzazione della figura; sa mordere col carbone la carta così come col ferro il metallo ed il legno”.
da “Tratti e Ritratti” - G. Schialvino
(Fogola Editore)

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy