Incisori contemporanei banner

 

Sono nata a Napoli nel 1991. Nel 2019 mi sono specializzata in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; nello stesso anno, grazie a una borsa di studio, ho frequentato il corso annuale di specializzazione presso la Fondazione Il Bisonte – Scuola Internazionale per lo Studio dell’Arte Grafica, a Firenze. Dal 2016 partecipo a diverse mostre collettive sul territorio nazionale e internazionale. Nel 2020 ho avuto l’opportunità di partecipare a una Residenza d’Artista finalizzata all’apprendimento delle tecniche dell’incisione less toxic, presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.
Attualmente vivo a Firenze, dove lavoro come insegnante.
Le tecniche grafiche tradizionali predispongono alla ricerca costante di un buon equilibrio tra controllo e caos. Il mio intento è abbandonare l’illusione dell’incontrovertibilità del progetto, e accogliere l’idea che l’opera sia altro da quello che le si chiede, disattenda le aspettative, prenda la sua strada.
Interessandomi al valore narrativo delle immagini, ho deciso di strutturare il mio linguaggio figurativo in modo tale che esso miri all’ostentazione di un lapsus. Il cuore di un’immagine (o di una storia) risiede in quello spazio lasciato vuoto dalla dimenticanza, dal lapsus che si realizza attraverso l’omissione o la sostituzione di un messaggio. Attraverso l’indeterminatezza, l’opera indietreggia, lasciando spazio ad un’opportunità d’incontro.