Incisori contemporanei banner

Pasqualotto Chiara

 

 

A Padova, dove sono nata nel 1976, ho conseguito la Maturità classica, e la laurea in Storia e critica del cinema con il prof. Giorgio Tinazzi, nel 2000.
Nel 2001 ho ottenuto il Master in didattica dell’italiano agli stranieri all’Università di Padova; negli anni successivi ho insegnato italiano all’Università di Ann Arbor (Michigan) e all’Istituto Italiano di Cultura di Praga.
A Praga, nel 2007, ho frequentato i corsi di figura alla Academy of Arts Architecture and Design.
Una delle mie principali attività è l’illustrazione: dal 2003 al 2015 ho seguito corsi di illustrazione per l’infanzia con Arcadio Lobato, Svetlan Junaković, Maurizio Quarello, Carll Cneut presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (Treviso) e Ars in Fabula di Macerata.
Dal 2008 ho pubblicato libri illustrati con case editrici italiane (Giunti, Terranuova) e straniere (Boxer Books, Oxford University Press, Paraclete, Tyndale, Learning AZ, Kar-Ben Publishing) e dal 2015 al 2018 ho collaborato con l'agente Astound di New York per lavori editoriali di illustrazione.
Dal 2013 insegno disegno e illustrazione ai bambini: sia in corsi estivi presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova che in laboratori presso librerie e biblioteche di Roma e Padova.
Negli ultimi anni ho scoperto l’incisione: dal 2016 al 2018 ho seguito i corsi di  di Maria Pina Bentivenga ed Elisabetta Diamanti presso la Scuola d'Arte e dei Mestieri di San Giacomo a Roma, coltivando un particolare interesse per l’acquaforte e i libri d’artista.
Nel 2018 mi sono iscritta a Grafica d'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, ho frequentato i laboratori di incisione (calcografia, xilografia e tipografia) ed ho partecipato a diversi workshop: cianotipia, monotipo, serigrafia (presso Else edizioni), tipografia (presso Betterpress lab). Come studente dell’Accademia ho ottenuto borse di collaborazione nei laboratori di Grafica d’arte e Xilografia e per il progetto europeo Eu4Art.
Nell’estate 2019 ho seguito il simposio di bulino su rame tenuto dal maestro Koichi Yamamoto presso l’Opificio della Rosa a Montefiore Conca (Rimini), dove ho  trascorso due settimane di residenza d’artista nel laboratorio di incisione.
Nel luglio 2021 mi sono diplomata in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con le prof. Tania Campisi e Maria Pina Bentivenga, con un lavoro di tesi dal titolo Into the forest, un’installazione ambientale con 11 acqueforti luci e musica.
Collaboro come assistente nei corsi di incisione presso l’Atelier Insigna di Roma (Opificio della Rosa), studio di incisione e di tipografia.
Dal dicembre 2021 lavoro come tecnico di laboratorio presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nei corsi di Tecniche Calcografiche Sperimentali, Grafica d’arte, Serigrafia.