Giovannini Umberto

 

 

Umberto Giovannini è un artista multidisciplinare che vive tra Italia e Regno Unito, con una gamma di esperienze che vanno dalle arti figurative a quelle performative.

Ha iniziato a lavorare come grafico e incisore nel 1990 con un particolare amore per la xilografia policroma che sta sviluppando da più di 20 anni. Le sue opere sono state esposte in gallerie in Italia, Regno Unito, UE, USA, Giappone e Australia.
Nel 2009 Umberto ha fondato il centro incisione a basso impatto ambientale Opificio della Rosa - Castello di Montefiore, Italia - dove ogni anno vengono ospitati artisti di ambito internazionale.
La passione di Umberto per le arti performative ha cominciato nella sua adolescenza. L'amore per la musica e il teatro lo ha portato a collaborare come musicista con diverse compagnie teatrali internazionali.
La band Gli Orsi è il progetto musicale che ha ottenuto maggior riscontro.
Nel 1990 è stato uno dei fondatori del gruppo VACA che per più di 20 anni è riferimento di artisti, registi e scrittori. VACA ha prodotto molti eventi culturali, mostre, libri e film.
Nel 2013 ha lanciato, con un gruppo di artisti visivi e dello spettacolo, il progetto artistico-sociale Ferrocarril che opera sull'identità sociale. La prima tappa sono stati due mesi in Argentina tra il dicembre 2013 e il gennaio 2014.
La sua pratica artistica è completata dall'insegnamento nei corsi BA in Graphic Design e Incisione dal 1991. Al momento è Associated Lecturer in Graphic e Communication Design alla Central Saint Martins, University of the Arts London e Visiting Professor alla RUFA, Rome University of Fine Arts.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy