Incisori contemporanei banner

 

Nato a Torino il 18 di novembre del 1942. Diplomato all'Accademia Albertina di Torino, allievo di Francesco Casorati per la pittura e di Francesco Franco per la grafica. Ha tenuto  dei corsi di xilografia presso la Scuola Internazionale di specializzazione per la grafica d'Arte il Bisonte di Firenze. Per anni si dedica alla calcografia scegliendo infine la xilografia come mezzo espressivo
 
Sue opere nelle collezioni di: Gam, Torino; Bibliothèque Nationale,Parigi; Gabinetto delle Stampe degli Uffizi, Firenze; Museo della Xilografia, Carpi; Istituto Nazionale per la Grafica, Roma; Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano; Museo Nacional del Grabado, Buenos Aires; Biblioteca Estense, Modena; Biblioteca Nazionale, Firenze; Civica Raccolta Stampe Bertarelli, Milano; Cabinet des Estampes et des Dessins, Liegi; Casa Leopardi, Recanati; Kunstverein e V, Nordenham; Galleria il Bisonte, Firenze; Biblioteca Nazionale Braidense, Milano; Biblioteca Classense, Ravenna; Museo di Scienze Naturali, Brescia; Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia; Biblioteca Salita dei Frati, Lugano; Biblioteca Queriniana, Brescia; Biblioteca Nazionale Centrale, Roma; Castello Sforzesco Biblioteca Trivulziana, Milano; Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia.

Gianni Verna fonda con Gianfranco Schialvino (v. sua pagina)  la Nuova Xilografia, "operativo cenacolo a due" come ebbe a definirla Angelo Dragone.
La Nuova Xilografia nasce nel 1987 con l’intento di promuovere la più antica forma di stampa con mostre, conferenze, seminari e con corsi di insegnamento. Frequenti gli inviti a esporre in Italia e alcune decine le mostre all’estero, da Stoccolma a Montreal, da Edimburgo a Buenos Aires (“Sono felice che le vostre creazioni comincino a venir conosciute ed apprezzate anche fuori del giro piemontese” ci scrisse Federico Zeri nel 1993).
Nel 1997, in occasione del decimo anniversario dell’associazione, è nata SMENS, unica rivista ad essere stampata con caratteri mobili e, per le illustrazioni, con matrici di legno, cui inviano i testi scrittori, poeti, studiosi da tutto il mondo, (“una rivista giunta ormai al suo settimo anno e con un successo superiore alle aspettative”, Paolo Bellini, direttore di Grafica d’Arte). SMENS ha abbonati in nove Paesi, in Europa ed America, ed ha stampato le xilografie appositamente incise e inviate da più di cinquanta artisti, italiani e stranieri: da Leonard Baskin a Barry Moser, da Alexej Bortnikov a Simon Brett, ed è diventata un punto di riferimento che aggrega periodicamente i più bravi incisori contemporanei, e ristampa anche, in una particolare sezione dedicata alla xilografia storica, i legni di grandi artisti ormai scomparsi, come Casorati, Viani e Depero.
Da qualche anno, inoltre, Nuova Xilografia edita libri con incisioni originali (Eandi, Luzzati, Salvo, Soffiantino, Tabusso), cartelle di grafica (Navaretti, Schialvino, Togo, Verna), e partecipa all’organizzazione di mostre.

PREMI
1967 "Città d'Italia", Galleria d'Arte l'Incontro - Arezzo, Bianco-nero: medaglia d'argento.
1969 Mostra dei Giovani Artisti - Città di Torino - 1° Premio Bianco-nero; III Mostra Nazionale di grafica "Italia Bianco e nero" Centro d'Arte l'Incontro, Arezzo: Medaglia d'argento.
1986 Association "Le bois Gravé", Parigi: 1° Premio.
1992 Premio Città di Casale, Casale Monferrato: 4° Premio.
2004 La Gravure sur Bois, 5° Concours  Jean Chize: Prix Royer; Terza Biennale di Arte Grafica 2004, “Aqua”, Francavilla al Mare: 4° Premio ex aequo.
2012 1° Biennale dell'Incisione Italiana -Carmelo Floris – Premio acquisto.
2013 “Primo premio grafica Italiana 2013” Associazione Nazionale Incisori Italiani, Vigonza, 1° Premio
2014 2° Concorso opere di Xilografia “Città di Lodi” 1° Premio.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy