Incisori contemporanei banner

15 Dicembre 2018


Torna a Stamperia d'Arte Albicocco

Spazio espositivo: Stamperia d'arte Albicocco, Via E. di Colloredo 8/c, Udine
vernissage: sabato 15 dicembre 2018 ore 18.30
data di chiusura: venerdì 15 febbraio 2019
orario: da lunedì a sabato ore 9.00 - 12.30 16.00 - 19.00 Domenica ore 10.00 - 12
biglietti: ingresso libero
curatori: Gianluca Albicocco, Nicola Galvan
artista: Piero Pizzi Cannella
titolo mostra: Arabi/Romani
telefono evento: +39 0432547573
email:
info@stamperiaartealbicocco.it
genere: arte contemporanea, personale, grafica d'arte
 
La Stamperia d’arte Albicocco di Udine presenta Arabi/Romani, personale di Piero Pizzi Cannella. La mostra vedrà esposte 10 grandi opere grafiche e 9 piccole incisioni create dall’artista tra il 2011 e il 2018 in collaborazione con la Stamperia udinese. I soggetti delle opere, realizzate con le tecniche dell’acquaforte, della maniera a zucchero e del carborundum, sono tra i più cari al pittore romano. Le gioie e i gioielli, le cattedrali immaginarie, gli abiti femminili sospesi nel vuoto, i lampadari dei saloni da musica danno vita, da molti anni, ad affascinanti «storie da camera» in cui le cose e i luoghi rappresentati parlano un linguaggio allo stesso tempo universale e misterioso. A questi soggetti ricorrenti, che assieme ad altri costituiscono una sorta di «museo immaginario» dell’autore, l’essenzialità dell’arte grafica regala di volta in volta nuovi valori poetici. È il caso anche dell’immagine dei fiori secchi, apparsa solo in alcuni dipinti degli anni novanta e riproposta in questa occasione attraverso due straordinarie incisioni al carborundum.
La mostra Pizzi Cannella. Arabi/Romani è accompagnata da un catalogo contenente le immagini di tutti i lavori esposti e un testo critico di Nicola Galvan.

 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy