Dettaglio news

20/09/2015

"Xilografie: Due mondi - Incisori argentini e italiani a confronto" - Caerano San Marco

Dopo Bologna, la mostra “Xilografie: Due mondi – Incisori argentini e italiani a confronto” fa tappa a Caerano di San Marco (TV), prima di essere esibita a Quilmes (Buenos Aires) nella primavera del 2016.
 
L'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei ritorna a Villa Benzi Zecchini dove aveva  esordito, circa due anni fa, con la sua prima mostra “Sgorbie, acidi e bulini”. E lo fa con un evento di carattere internazionale per inaugurare la nuova sede operativa nello spazio generosamente concesso dalla Fondazione omonima e dall’Amministrazione Comunale di Caerano di San Marco. Questo spazio, oltre che per le attività operative dell’Associazione, sarà utilizzato per tenere corsi di incisione con tecniche classiche e sperimentali, lezioni, conferenze.
 
Ottava mostra dell’Associazione, presenta le opere di otto artisti argentini e di altrettanti artisti italiani che utilizzano prevalentemente o esclusivamente la tecnica di incisione in rilievo su legno, linoleum, plexiglass, PVC.
Gli artisti argentini fanno parte dell’Associazione Xylon Argentina fondata del 1990 come associata di Xylon International (quest’ultima nata a Zurigo nel 1953).
È questo il primo evento frutto di collaborazione con una realtà straniera, collaborazione che l’associazione intende perseguire anche con altre associazioni per evidenziare le diverse realtà artistiche e per facilitare la diffusione della conoscenza dell’incisione italiana all’estero.
 
La necessità di informare il grande pubblico sull'attualità delle ricerche in campo incisorio è scopo primario dell'Associazione. Per fare questo affianca alle mostre delle attività didattiche che vengono tenute da artisti soci.
Nel corso dell’inaugurazione, sabato 26 settembre, l’artista Valentino De Nardo dimostrerà come nasce una xilografia (incisione su legno con relativa stampa). Insieme ad altri artisti soci dell’Associazione, sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità.
Nel corso dell’inaugurazione il poeta Francesco Crosato leggerà alcune composizioni di Jorge Luis Borges.
 
Espongono:  Marcelo Aguilar, Alejandra Gondar, Roberto Koch, Marcelo Malagamba, Marcela Miranda, Hilda Paz, Fernando Polito, Julieta Warman, Marina Bindella, Giovanni Dettori, Umberto Giovannini, Elettra Metallinò, Guido Navaretti, Francesco Parisi, Gianfranco Schialvino, Gianni Verna.
 
Presentazione a cura di Federica Vettori.

Il catalogo in pdf è scaricabile dalla sezione “Pubblicazioni” del sito www.incisoricontemporanei.it dove sono disponibili anche i cataloghi delle mostre precedenti.
 
La mostra rimarrà aperta dal 26 settembre al 11 ottobre 2015
Orari: da martedi a venerdi 9-12 e 15-19,  sabato e domenica 10-13 e 15-19
Villa Benzi Zecchini
Via Montello, 61 – Caerano di San Marco (TV)
Immagini
attach95