Dettaglio news

25/08/2015

"Xilografie: Due mondi - Incisori argentini e italiani a confronto" - Bologna

Complesso del Baraccano – Sala museale
Via Santo Stefano 119 - Bologna
 
5 settembre – 20 settembre 2015
 
Sabato 5 settembre 2015 alle ore 17 si inaugura la mostra “Xilografie: Due Mondi – Incisori argentini e italiani a confronto”, a cura dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
 Ad un anno dalla prima mostra di Bologna, nella stessa prestigiosa sede del Complesso del Baraccano di Bologna, l’Associazione presenta una rassegna di xilografie che mette a confronto il modo di incidere dei nostri artisti con quello degli artisti argentini.
 
Ottava mostra dell’Associazione, presenta le opere di otto artisti argentini e di altrettanti artisti italiani che utilizzano prevalentemente o esclusivamente la tecnica di incisione in rilievo su legno, linoleum, plexiglass, PVC.
Gli artisti argentini fanno parte dell’Associazione Xylon Argentina fondata del 1990 come associata di Xylon International (quest’ultima nata a Zurigo nel 1953).
È questo il primo evento frutto di collaborazione con una realtà straniera, collaborazione che l’associazione intende perseguire per evidenziare le diverse realtà artistiche e per facilitare la diffusione della conoscenza dell’incisione italiana all’estero.
Questa stessa mostra sarà infatti portata a Buenos Aires nella primavera del 2016.
 
La necessità di informare il grande pubblico sull'attualità delle ricerche in campo incisorio è scopo primario dell'Associazione. Per fare questo affianca alle mostre delle attività didattiche che vengono tenute da artisti soci.
Nel corso dell’inaugurazione, sabato 5 settembre, l’artista Giovanni Dettori dimostrerà come nasce una xilografia (incisione su legno con relativa stampa). Insieme a Marcela Miranda, artista argentina, sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità.
 
Espongono:  Marcelo Aguilar, Alejandra Gondar, Roberto Koch, Marcelo Malagamba, Marcela Miranda, Hilda Paz, Fernando Polito, Julieta Warman, Marina Bindella, Giovanni Dettori, Umberto Giovannini, Elettra Metallinò, Guido Navaretti, Francesco Parisi, Gianfranco Schialvino, Gianni Verna.
 
Presentazione a cura di Federica Vettori.

Il catalogo in pdf sarà scaricabile a partire dalla data di inaugurazione dal sito www.incisoricontemporanei.it dove sono anche disponibili i cataloghi delle mostre precedenti.
 
La mostra rimarrà aperta dal 6 al 20 settembre 2015
Orari: dal mercoledi al venerdi 15-19,  sabato e domenica 10-13 e 15-19 – domenica 13 settembre chiuso
Immagini
attach33
 
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy