Dettaglio news

01/10/2017

Il Paesaggio. Incisione moderna e contemporanea fra vedute e poesia - Treviso

L’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei ritorna agli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche, Via Cornarotta 7 di Treviso, con la mostra “Il Paesaggio. Incisione moderna e contemporanea fra vedute e poesia”.
L’immagine del paesaggio, ovvero la trasposizione grafica del paesaggio, ha impegnato e impegna tuttora la ricerca di numerosi artisti. Dalla veduta calcolata sulla resa puntuale, sino al saggio pittoresco, dallo scorcio del paese natio sino ad orizzonti evocati da emozioni e versi poetici, il connubio fisico ed emotivo fra natura e cultura umana realizzato dal soggetto paesaggistico continua ad affascinare; come testimoniano le opere grafiche esposte in questa nuova mostra negli spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche. L’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei riunisce nel tema della rappresentazione del paesaggio una ventina circa di soci oltre a cinque grandi nomi della grafica del Novecento, indiscussi protagonisti della stampa d’arte dedicata al soggetto naturale: Leonardo Castellani, Giovanni Giuliani, Nunzio Gulino, Fabio Mauroner e Virgilio Tramontin. A fare da anello di legame fra i maestri del Novecento e i contemporanei sono Cesco Magnolato e Mario Guadagnino, pure membri dell’associazione, che con Giuliani e Tramontin costituiscono il nucleo storico della scuola d’incisione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Il tema di questa esposizione, che conta più di cento opere, permette l’omaggio alla sensibilità e alla finezza tecnica ed estetica dei cinque maestri, riuniti in questa occasione con una selezionata, ma emozionante, scelta delle loro opere più significative. A fare da contorno, una rosa di valenti incisori contemporanei, membri dell’associazione, che declinano l’estetica del paesaggio nelle varianti visive fra vedute, orizzonti panoramici, cartoline e suggestioni poetiche, per raccontare la scoperta della bellezza del nostro paesaggio, da una regione all’altra d’Italia, sulle tracce dell’incanto delle tecniche grafiche.
Inaugurazione venerdì 13 ottobre ore 18 con presentazione di Federica Vettori e Gianfranco Schialvino.
Apertura dal 14 ottobre al 5 novembre con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20 – Ingresso libero.

Oltre ai cinque maestri del ‘900, a Mario Guadagnino e Cesco Magnolato, espongono i seguenti artisti dell’Associazione:
Debora Antonello, Sandro Bracchitta, Paolo Ciampini, Graziella Da Gioz, Giovanni Dettori, Gino Di Pieri, Francesco Geronazzo, Erico Kito, Lanfranco Lanari, Stefano Luciano, Raffaello Margheri, Guido Navaretti, Olivia Pegoraro, Daniela Savini, Gianfranco Schialvino, Francesco Sciaccaluga, Gianni Verna.
Catalogo, a cura di Federica Vettori e Gianfranco Schialvino disponibile su sito www.incisoricontemporanei.it dal giorno dell’inaugurazione.

Immagini
attach111