Incisori contemporanei banner

Di Oriente Irene

 

 

Irene Di Oriente è un’ illustratrice e incisore italiana nata nel 1995. Successivamente al diploma conseguito al Liceo Artistico di Treviso, si è laureata nel 2018, con 110 su 110 e lode, nel corso di Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e nel 2021 si è specializzata nel corso biennale di Grafica d’Arte-Disegno, sempre alla suddetta Accademia, sempre con votazione 110 su 110 e lode.
Dal 2018 al 2020 è stata la tutor del corso di Illustrazione della docente Marilena Nardi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
È una dei membri del Collettivo BaldoBranco con il quale ha partecipato a numerose mostre e festival sia in Italia che all’estero.
Dal 2013 è volontaria al “ Treviso Comic Book Festival ” ed è entrata a far parte del direttivo dal 2017. Per il festival collabora nei laboratori artistici per l’infanzia eseguiti alla BRAT (biblioteca per ragazzi di Treviso) e nelle scuole primarie; allestisce mostre in fondazioni e musei a Treviso e a Venezia.
Ha fatto parte dell’associazione “Selaluna” e del “Lab43-for print” a Forte Marghera, Venezia, dove ha assistito nei corsi di incisione per ragazzi e adulti con disabilità.
Le sue opere sono state esposte sia in Italia che all’estero, ha realizzato illustrazioni per riviste online e cartacee e ha collaborato a progetti collettivi inerenti all’ambito dell’illustrazione e del fumetto, pubblicati successivamente o da case editrici o da iniziative crowdfunding.

Pubblicazioni e Riviste
2021 - Illustrazione per il progetto collettivo del libro “Ritorno alle Foreste Sacre” di Lorenzo Colantoni;
2021 - Illustrazione per la rivista d’architettura Pièra, Corriere del Veneto;
2020 - Illustrazione per il progetto collettivo “Tina”, un libro pubblicato dall’editore Aguaplano Libri;
2019 - Illustrazione per il libro: “Mai più qui. La forza di ricominciare”, pubblicato dall’“Associazione Venezia Pesce di Pace”;
2019 - Illustrazione per il racconto “Io non esisto” per il terzo numero della rivista online Rifugio Ircocervo;
2019 - Illustrazioni per la quarta di copertina e le sguardie per la rivista Klinika.
2018 - Jonzac, Francia, categoria “Young Emerging Talent” ,“Volare”, nella 13° Biennale Humor et Vigne;