Incisori contemporanei banner

Scuola Internazionale di Grafica di Venezia

 

 


Fondata nel 1969, la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia è un centro per la stampa d’arte, il libro d’artista ed il design grafico situata nel cuore della Venezia storica. Nel corso degli anni, la Scuola ha ospitato artisti e studenti dall’Italia e dall’estero ed ha realizzato affiliazioni e progetti di collaborazione con università internazionali, musei, associazioni di incisori, biennali.
La Scuola è una delle sedi espositive del ‘Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes’, promosso dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia. Altri partner sono la Fondazione il Bisonte per lo studio dell’arte grafica di Firenze, il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, la Fondazione Federica Galli di Milano, l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, il Museo Riso di Palermo, la Collezione Achille Bertarelli del Castello Sforzesco a Milano.
Le associazioni internazionali affiliate sono Boston Printmakers (USA), Los Angeles Printmaking Society (USA) e Royal Society of Painter Printmakers (UK).
In aggiunta all’attività didattica negli ambiti della stampa d’arte, del libro d’artista e del design grafico, la Scuola organizza da diversi anni un programma di ‘residenze d’artista’, che ha accolto artisti da tutto il mondo.