Dettaglio news

01/02/2015

L'incisione contemporanea nelle Tre Venezie

Sabato 7 febbraio 2015, alle ore 11, in collaborazione con la  Biblioteca Nazionale di Torino, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e con il Patrocinio della Città di Torino, si inaugura la mostra “L'incisione contemporanea nelle Tre Venezie”, a cura dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
Nuovamente nella prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, quest’esposizione avvia il percorso di attività del 2015, in corrispondenza con il secondo anniversario dalla nascita dell’Associazione (febbraio 2013 – febbraio 2015).
La mostra presenta un’ampia ricognizione sulle ricerche dell'incisione contemporanea nelle Tre Venezie. Vengono qui esposte le opere di  ventisei artisti del nord-est, che operano in Trentino Alto Adige, in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Artisti che includono storici docenti di incisione dell’Accademia di Venezia e loro allievi, ormai da molti anni affermati artisti. Accanto ad opere realizzate con tecniche tradizionali come l’acquaforte, l’acquatinta, la puntasecca, il bulino, la maniera nera e la xilografia, si troveranno in mostra lavori caratterizzati da nuove ricerche e sperimentazioni. Saranno esposti anche alcuni libri d’artista.
La necessità di informare il grande pubblico sull'attualità delle ricerche in ambito incisorio  è scopo primario dell'Associazione che affianca alla mostra, anche in questo caso, un laboratorio didattico con lezioni sulle tecniche di stampa. Una dimostrazione pratica di incisione e stampa sarà tenuta anche durante l’inaugurazione della mostra dal socio incisore Elisabetta Viarengo Miniotti.
Per tutta la durata della mostra alcune opere saranno esposte anche in Gallerie e Librerie del centro storico. La lista delle Gallerie e Librerie che esporranno opere degli artisti dell’Associazione sarà pubblicata sulla pagina facebook.com/incisoricontemporanei.
 
Espongono:
Debora Antonello, Tiziano Bellomi, Roger Benetti, Silvia Braida, Lara Monica Costa, Graziella Da Gioz, Alessandro De Bei, Gino Di Pieri, Dario Delpin, Valentino De Nardo, Fernando Di Stefano, Gianni Favaro, Francesco Geronazzo, Bruno Gorlato , Mario Guadagnino, Stefano Luciano, Cesco Magnolato, Elettra Metallinò, Raffaele Minotto, Bonizza Modolo, Ivo Mosele, Claudio Olivotto, Olivia Pegoraro, Carla Semprebon, Giuseppe Vigolo, Marina Ziggiotti 
 
Presentazione a cura di Gianfranco Schialvino
Catalogo in pdf scaricabile dal sito www.incisoricontemporanei.it dal 1 febbraio
 
La mostra rimarrà aperta dal 7 al 25 febbraio 2015
Orari: dal lunedi al venerdi 9-18.00  e Sabato 9-13.00


Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino
tel. 011 8101150/011 8101113    e-mail: BU-TO.eventi@beniculturali.it
Immagini
attach98