Dettaglio news

06/05/2014

Permanenza del Segno - Incisione Italiana Contemporanea - II ediz.

Giovedi 8 maggio 2014, alle ore 17, in collaborazione con la  Biblioteca Nazionale di Torino, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e con il Patrocinio della Città di Torino, si inaugura la mostra “Permanenza del segno. Incisione Italiana contemporanea”, a cura dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.
Questa seconda edizione inaugura, nuovamente nella prestigiosa sede della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, il percorso espositivo 2014 dell’Associazione.
 
L’esposizione presenta una ampia ricognizione sulle ricerche dell'incisione italiana contemporanea. Dopo i ventisei artisti presentati nella prima edizione dell’ottobre 2013, ne vengono qui esposti altri ventotto attivi su tutto il territorio nazionale e assai diversi per finalità espressive.
Come per la prima edizione, si affiancano ai giovani i maestri che hanno segnato la storia dell’incisione italiana contemporanea. Accanto ad opere realizzate con tecniche tradizionali come l’acquaforte, l’acquatinta, la puntasecca, il bulino o la xilografia, si trovano in mostra lavori che sono il risultato di una continua ricerca e sperimentazione sia dal punto di vista tecnico che formale fatta a livello nazionale.
La necessità di informare il grande pubblico sull'attualità delle sue ricerche è scopo primario dell'Associazione che affianca alla mostra, anche in questo caso, un laboratorio didattico con lezioni sulle tecniche di stampa e dimostrazioni pratiche che saranno tenute da artisti soci
 
Espongono:
Carlo Barbero, Roger Benetti, Gabriele Berretta , Silvia Braida, Lara Monica Costa, Dario Delpin , Valentino De Nardo , Fernando Di Stefano , Gianni Favaro , Patrizia  Flaccomio , Paola Ginepri , Bruno Gorlato , Arianna Loscialpo , Vittorio Manno , Silvana Martignoni, Giacomo Miracola , Paola Nasso Grienti, Claudio Olivotto , Maria Antonietta Onida, Francesco Parisi, Maristella Pau, Angelo Rizzelli , Sergio Saccomandi, Francesco Sciaccaluga, Carla Semprebon , Elena Sevi , Gianni Verna, Marina Ziggiotti 
 
Presentazione a cura di Gianfranco Schialvino
Catalogo in pdf scaricabile dal  sito
 
La mostra rimarrà aperta dal 8 al 28 maggio 2014
Orari: dal lunedi al venerdi 9-18.30  e Sabato 9-13.30


Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto, 3 - Torino
tel. 011 8101150/011 8101113    e-mail: BU-TO.eventi@beniculturali.it
Immagini
attach101